Home 9 Articoli 9 Terre di Siena Ultramarathon, sfida tra le colline per Colgan e Zambelli

Terre di Siena Ultramarathon, sfida tra le colline per Colgan e Zambelli

23 Feb 2019

Terre di Siena Ultramarathon, sfida tra le colline per Colgan e Zambelli

Piazza del Campo è pronta ad accogliere i migliaia di partecipanti della Terre di Siena Ultramarathon, in programma questa domenica 24 febbraio. Un intero fine settimana di eventi da parte dell’organizzatore, Uisp Siena, per accogliere tutti quanti: appassionati, runner, amici e parenti in una cornice unica al mondo.

Sesta edizione (dopo la zero del 2014), un appuntamento ormai tradizionale che coinvolge tutto il territorio con tre percorsi che la rendono una gara appetibile per tutti, non solo per le emozioni e i panorami mozzafiato, ma anche per la fattibilità. Si va dai semplici 18km agli impegnativi 32km, fino agli ‘ultra’ 50km, da percorrere con agonismo certo, ma se fosse possibile anche senza fretta, riempiendosi gli occhi con quello che il panorama riesce a regalare come le colline senesi, famose in tutto il mondo e protagoniste per un giorno di un evento che come pochi altri riesce a riunire sport, cultura e territorio. Spazio anche alla ‘Passeggiata per le vie di Siena’ da 7km di libero accesso, non competitiva ludico motoria. Partenza per quest’ultima da piazza del Campo alle ore 10.00.

I CAMPIONI – Sarà presente nella 50km anche il vincitore dell’edizione 2018 David Colgan, che si impose in 3h34’14” sotto una fitta nevicata. David ha come primato personale sulla distanza dei 50km 3h26’54” fatto alla 50 di Romagna. Al via della 50km ci sarà Andrea Zambelli, vincitore dell’edizione 2018 della mitica 100km del Passatore che va da Firenze a Faenza. Andrea, classe 1970 e pedina della nazionale itaiana di ultramaratona 100km, nel maggio scorso con una splendida vittoria in 6h54’ è riuscito a interrompere l’egemonia del ‘Re’ delle ultramaratone Giorgio Calcaterra. Sulla distanza di 50km ha il miglior tempo in carriera di 3h07’30”, fatto alla 50km di Romagna nell’Aprile 2017. Nel settembre 2018 con la maglia azzurra ha disputato in Croazia il suo terzo campionato del mondo ultramarathon 100km, una giornata non delle migliori la sua, dove ha chiuso la gara in 8h08’11”. Attenzione anche a Gionata Tesi che ha un personal best di 3h39’48” fatto proprio a Terre di Siena Ultramarathon l’anno passato, quando si è piazzato sul podio in terza posizione. Al femminile candidata alla vittoria sembra essere Federica Moroni che ha 3h38’57” come miglior prestazione personale sulla distanza di 50km ed è stata nel 2018 Campionessa Italiana Fidal 2018, oltre che vincitrice a gennaio della Maratona di Crevalcore. Per Zambelli e Moroni sarà una prima volta sulle strade della Terre di Siena Ultramarathon. Al via anche Eleonora Turrini, 2^ alla UltraK di Salsomaggiore Terme 2018 in 3h59’04 e vincitrice della Ultramaratona della Pace sul Lamone 2019. Presenti ancora Elena Fabiani, azzurra della Nazionale ultramarathon 24ore e campionessa italiana 24 ore nel 2018, e Francesca Innocenti, anche lei componente della nazionale italiana 24 Ore.

50KM PRIMO UOMO

Le iscrizioni Iscrizione per la non competitiva PASSEGGIATA PER LE VIE DI SIENA KM 6 possibili a Siena presso l’ Expo della manifestazione al Rettorato dell’Università di Siena, via Banchi di Sotto  dalle ore 10:00 del Sabato 23 Febbraio 2019, in alternativa il 24 Febbraio 2019 entro le ore 9:30 direttamente in P.zza Il Campo Siena, luogo di partenza.

Un ricco pacco gara  Siena, terra del Chianti e di prodotti riconosciuti universalmente di qualità senza eguali. Non potevano mancare i prodotti tipici che donano risalto alla cultura enogastronomica locale. Tutti i partecipanti ed i loro accompagnatori avranno così la possibilità di degustare i prodotti tipici del territorio toscano. In particolare gli atleti iscritti alla competitiva di 50 km troveranno nel proprio pacco-gara, oltre alla maglia tecnica, anche un pacco di biscotti Latte Maremma, un tris di bevande latte e cacao Latte Maremma, una bottiglia di Vernaccia di San Gimignano e una di Chianti Rosso Ricasoli, ed una bevanda Ensure Nutrivigor della Abbot.  I partecipanti alla 32 e alla 18 km riceveranno invece, assieme alla maglia tecnica e alle due bottiglie di vino rosso e bianco, un brik di bevanda latte e cacao Latte Maremma, ed una bevanda Ensure Nutrivigor della Abbot.
Inoltre compreso nel pacco gara un buono per il Pasta Party che domenica 24 si svolgerà presso la Società Cecco Angiolieri, a 600 mt da Piazza il Campo. I non iscritti potranno acquistare il buono pasto direttamente sul posto.
Servizi In ogni gara che si rispetti, i servizi di base fanno la differenza. Tutti i partecipanti alla Terre di Siena Ultramarathon avranno a disposizione deposito borse, docce e spogliatoi ma anche un comodissimo servizio di navetta gratuito che, partendo dal centro storico di Siena, porterà tutti gli atleti ai rispettivi punti di partenza di Monteriggioni (18km), Colle Val D’Elsa (32km) e San Gimignano (50km). Tale servizio sarà attivo anche nel pomeriggio per riportare gli atleti che avranno la necessità di tornare ai punti di partenza una volta terminata la gara.
SALUTO AI PARTECIPANTI – Il 23 febbraio alle 16.45, nella Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico, si terrà il saluto ai partecipanti di Terre di Siena Ultramarathon 2019, la presentazione della gara e l’incontro “La corsa. L’esperto risponde. Aspetti metabolici, nutrizionali, cardiaci, meccanici e mentali”.