Il percorso
E’ un percorso meraviglioso con partenza e arrivo da Piazza il Campo di Siena e che porterà i runner ad addentrarsi sia nel centro che verso la periferia della città, tra i paesaggi di campagna. Il percorso è un circuito collinare di 32 km con un dislivello positivo di 467 m, con un punto massimo di 358 m s.l.m. e 217 m s.l.m. come punto più basso, punti che vengono toccati nell’alternanza di tratti di salite a tratti di discesa.
Tutto il tracciato, dunque, richiede un impegno muscolare ma alla portata di atleti alle mezze distanze e a chi pratica trail essendo il fondo per 4.6 km su strada bianca e caratterizzato dalla presenza di due tratti di sterrato facile che si alterneranno a strade di asfalto. Il tracciato si snoda su tratti a basso traffico e panoramici. Lungo il percorso sono disposti 7 ristori, distanziati in base alle difficoltà altimetriche e ravvicinati nella parte finale.
Il consiglio è di godersi il paesaggio e dimenticare il cronometro per vivere una esperienza emozionante che supera e amplia il concetto di correre e di cercare la posizione in classifica.
Caratteristiche del percorso
Partenza dalla magica Piazza il Campo di Siena (318 m s.l.m.), dopo un giro della piazza si esce da Via Rinaldini, si percorre il centro storico con uscita da Porta Camollia, si prosegue verso Nord per raggiungere Palazzo Diavoli, attraversando i quartieri del Petriccio e dell’Acquacalda. Il primo ristoro è posto dopo 5.2 km, da qui si raggiunge Fontebecci (la fonte risale a prima del 1100, una leggenda narra che il nome derivi dal sacrificio dei becchi «montoni» al Dio Bacco), per poi dirigersi verso la Località il Braccio, punto più alto della gara posto a 357 m s.l.m.. Si scende alla località Badesse e dopo 11.6 km si incontra il secondo ristoro, da qui si prosegue lungo i saliscendi che portano alla antica strada romana Cassia. Dopo un breve tratto si farà ingresso sulla via Francigena andando a percorrere una strada di bosco in salita per circa 2 km che porteranno gli atleti da 245 m s.l.m. a 328 mt s.l.m.. Il terzo ristoro è posizionato a 14.300 dall’arrivo quando, alla fine della strada sterrata, si entrerà sulla SR Cassia dalla quale si andrà incontro ad una discesa di 3 km, fino a toccare i 280 m s.l.m.. Si sfila lungo Pian del Lago, dove, a 10.3 km dall’arrivo, è posto il quarto ristoro ed un cancello alle ore 15.20. Da qui si imbocca un’altra salita di 600 m e molto impegnativa. Dopo un tratto di discesa, si affronteranno alcuni saliscendi e si avrà di fronte il profilo maestoso di Siena. Qui, a 7 km dall’arrivo, è posto il quinto ristoro. Seguirà una discesa sino al km 27 fino a toccare la quota di 290 m s.l.m. da dove si affronterà l’ultima vera salita che condurrà gli atleti al centro storico di Siena.
Altimetria m 467
Quando mancheranno 2.8 km all’arrivo, nei pressi dell’Antiporto di Camollia, antica fortificazione antistante l’ingresso di Siena, si incontrerà il terzo e ultimo ristoro. Poco dopo la porta settentrionale di Siena, Porta Camollia, sulla quale è inciso il motto ‘COR MAGIS TIBI SENA PANDIT’ (Siena ti apre un cuore più grande…della porta che stai attraversando), si entrerà nel centro storico. Da qui, il traguardo è raggiunto sulle note di vibranti emozioni, complice un percorso molto scorrevole. Affascinati dalle bellezze storiche, i runner attraverseranno i giardini della Lizza, per giungere alla Basilica di San Domenico, e, dopo un tratto nel cuore della città, raggiungeranno il Battistero, dove inizia l’ultimo chilometro, Piazza Duomo ed il complesso del Santa Maria della Scala. Da qui è una leggera discesa in via del Casato, la via di ingresso del Corteo Storico del Palio di Siena in Piazza del Campo, dove all’interno della conchiglia gli atleti completeranno la propria emozionante esperienza.
Partenza ed Arrivo in Piazza il Campo KM. 31,800
Elenco strade
Partenza da Piazza il Campo, davanti al Palazzo Comunale, dentro la conchiglia – Giro completo di Piazza, Via Rinaldini, Banchi di Sotto, Banchi di Sopra Via Montanini, Via Camollia, Via Campansi, Piazza G. Chigi Saracini, Porta Camollia, Viale V. Emanuele, Viale Cavour, Via Fiorentina, Strada del Petriccio e Belriguardo, Via Dante Alighieri, Via B. Tolomei, Via R. da Capua, Via L. Banchi, Via delle Provincie, (Inizio Comune di Monteriggioni) Cassia Nord, Strada delle Badesse, (Uopini), Badesse Via P. Nenni, Strada delle Badesse che porta alla S.R. Cassia, S.R. Cassia fino al Bivio di Petraglia, Strada di Bracciano, Strada dell’Uccellatoio fino al Bivio S.R. 2 Cassia, S.R. 2 Cassia fino al Ceppo, (inizio Comune di Siena) Strada del Pecorile, Strada del Pian del Lago, S.R. 2 Cassia, Strada del Petriccio e Belriguardo, Strada di Casciano, Strada delle Coste, Strada del Petriccio e Belriguardo, Via Fiorentina, Via Cavour, Via V. Emanuele, Porta Camollia, Piazza G. Chigi Saracini,Via Camollia, Via dei Gazzani, La Lizza, Piazza Gramsci, Via Malavolti, Piazza Matteotti, Via del Paradiso, Via della Sapienza, Via delle Terme, Via di Diaccetto, Via dei Pellegrini, Piazza San Giovanni, Via dei Fusari, Piazza del Duomo, Via del Capitano, Quattro Cantoni, Via di San Pietro, Casato di Sopra, Casato di Sotto, Piazza Il Campo – arrivo dentro la conchiglia.